Disinfestazione talpe

LE TALPE

La talpa è un animale solitario che trascorre la maggior parte del tempo nel sottosuolo. Per tal motivo si costruisce un complesso sistema di gallerie sotterranee, alcune più profonde, collocate a 15–25 cm dalla superficie, utilizzate come ripari permanenti, ed altre più superficiali, quasi al livello del suolo; le gallerie vengono utilizzate come terreno di caccia e possono arrivare ad un’estensione di 600–900 m². Non è dotata di vista, ma possiede olfatto e udito molto sviluppati. Si nutre di invertebrati che popolano il sottosuolo: principalmente lombrichi, ma anche larve, insetti, lumache, etc. La riproduzione avviene una volta all’anno e, dopo una gestazione di circa 4 settimane, si conclude con la nascita di 4-6 piccoli, che vengono allattati per circa 6 settimane. Normalmente la talpa vive in media 4-6 anni.

Anche se questi animali sono molto piacevoli alla vista, risultano molto fastidiosi. Per la loro abitudine di scavare gallerie, infatti, possono causare danni di tipo estetico a giardini e prati, ma anche danni di rilevanza economica nelle zone agricole.

COME rICONOSCERE UN’INFESTAZIONE DA TALPE?

Se non ci sono le montagnole non si tratta di talpe, ma piuttosto di topi!

COME INTERVENIAMO

Come liberarsi dalle talpe? I metodi che adoperiamo non prevedono l’uso di prodotti chimici, ma si basano su tecniche di cattura puramente meccaniche.